Associazione

Da oltre 30 anni sul territorio di Parma a fianco delle persone anziane

STRUTTURA COMPRENSORIALE ANCESCAO APS PARMA

ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Anziani, Comitati ed Orti) è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di anziani e del loro benessere. Nel territorio di Parma, oltre alla Struttura Comprensoriale ci sono circa 36 Centri che lavorano in rete di cui 14 nel Comune di Parma, in cui, nel 2021, sono stati rilevati circa 9000 iscritti di cui 1800 circa intestatari di un orto sociale all’interno delle 8 aree ortive presenti sul territorio.

Dal 2015 è iscritta all’Albo Comunale di Parma delle Associazioni (prot. n°240) e, dal 2022 è iscritta regolarmente al Registro Unico del Terzo Settore (rep. 40364).

L’Associazione si propone come finalità a livello nazionale e locale di:

  • coordinare, collegare e stimolare le iniziative e le attività degli organi aderenti;
  • promuovere, a tutti i livelli, iniziative di difesa della pace, dell’ambiente e per una nuova qualità della vita;
  • fornire tutte le iniziative tendenti a realizzare attività culturali, ricreative, artistiche, ginnastica di mantenimento, turismo, soggiorni, cure termali, coltivazioni orti e altre attività che possono favorire e consolidare la socializzazione degli anziani.
dal 1993
L'associazione

Chi siamo

Da anni Ancescao Parma si occupa di progettazione sociale e di creare, sostenere e implementare le reti associative; oltre a questa Ancescao Parma è socio fondatore di Emporio Solidale.
Si pone come centro di supporto amministrativo e progettuale per i suoi Centri affiliati, in particolare per le pratiche burocratiche come richiesta ristori, iscrizioni al RUNTS, svolge una capillare attività di supporto per i rapporti con il Comune (iscrizioni all’albo comunale, rinnovi delle concessioni, coordinamento delle aree ortive, in qualità di presidente della commissione orti, in collaborazione con il Comune di Parma.
Nel 2017 ha ottenuto la benemerenza del Premio Sant’Ilario.
Il Presidente della Struttura Comprensoriale è Benedetto D’Accardi che svolge anche l’incarico di Vice Presidente Regionale Ancescao Emilia Romagna.

Membri del direttivo

Governance

Benedetto D'Accardi
Antonio Albano
Miriam Adorni
Stefano Pettorazzi
Francesco Piermarini
Michele Isabello
Maria Carla Scarani

Reti attive all’interno del Comune di Parma

Attraverso le diverse attività in essere, Ancescao è referente di una rete di associazioni già molto consolidata tra cui:

Auser Parma, Intercral, Aima, Punti di Comunità Pablo, San Leonardo e Oltretorrente, Associazione Tuttimondi, Emporio Solidale, Confconsumatori, SPI Cgil Parma, Polizia di Stato e Polizia Municipale, e molte altre su diversi progetti.

Contributi pubblici

Contributi Pubblici ricevuti dall'Associazione Struttura Comprensoriale Ancescao Aps di Parma