Internet, app e social networks: un mare di opportunità da navigare con alcune attenzioni

Parma, 15 marzo 2023. È stato rinnovato per il 2023 il progetto legato al Protocollo d’Intesa firmato a fine 2021 dal Comune e la Prefettura di Parma per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, prende avvio la campagna di comunicazione “Scacco Alla Truffa”, realizzata con la collaborazione del disegnatore parmigiano Gianluca Foglia, in arte Fogliazza.

Il nuovo progetto prevede il coinvolgimento degli studenti di alcune superiori come il Liceo Bertolucci e l’ITIS Leonardo da Vinci per approfondire con i ragazzi il tema della persuasione digitale, con l’intento che possano poi supportare nonni e famigliari nel contrastare le truffe online, ad oggi sempre più diffuse.
È fondamentale quindi intensificare gli strumenti di comunicazione e di prevenzione verso gli anziani in modo da incrementare e diffondere l’informazione e la consapevolezza del fenomeno, tutelando i soggetti più fragili, supportandoli nel superare il senso di vergogna, spontaneo nel momento in cui ci si accorge di essere vittime di raggiro, e spingendo loro a denunciare, rendendoli inoltre parte attiva nella lotta alle truffe.